Δευτέρα, 6 Μαρτίου 2017

Διανοούμενοι που φοράνε παντελόνια! Έρρι Ντε Λούκα: "Είμαι αποφασισμένος αντισιωνιστής και θεωρώ έγκλημα την ισραηλινή κατοχή της Παλαιστίνης"!

Η κορυφή του στρατευμένου διανοούμενου δέχθηκε τα πυρά της ιμπεριαλιστικής "αριστεράς" και της δεξιάς, των υπαλλήλων του κατοχικού ισραηλινού ναζιστικού καθεστώτος!
Ορισμένα βιβλία του κυκλοφορούν και στην Ελλάδα, ας τον γνωρίσουμε:
Ο Έρρι Ντε Λούκα γεννήθηκε το 1950 στην Νάπολη. Έχει εκδώσει τα...
βιβλία: "Non ora, non qui" (1989), "Una nuvola come tappeto" (1991), "Aceto arcobaleno" (1993), "In alto a sinistra" (1994), "Alzaia" (1997) και "Tu, mio" (1998). Έχει επίσης μεταφράσει στα ιταλικά τα βιβλία της Παλαιάς Διαθήκης "Έξοδος", "Ιωνάς" και "Εκκλησιαστής". Βραβευμένος στη Γαλλία (1994) και τη Γερμανία, χαρακτηρίστηκε από τον ιταλικό Τύπο "συγγραφέας της δεκαετίας".
Ελληνική Βιβλιογραφία (αλφαβητικά)
Είσαι δικός μου, εσύ Είσαι δικός μου, εσύ ΜΕΤΑΧΕΙΡΙΣΜΕΝΟ
Θέατρο του χρόνου Τα ψάρια δεν κλείνουν τα μάτια
Το βάρος της πεταλούδας Τρία άλογα


Έργα του:

Narrativa, saggistica e altri scritti

Raccolte poetiche

Teatro e Cinema

Per la prima volta è salito su scena teatrale con Marco Paolini, Mario Brunello, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi. Insieme a Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi ha portato per molti anni sulle scene il recital "Chisciotte e gli invincibili", poi rinnovato con "Chisciottimisti". Con la nipote Aurora De Luca ha portato in scena il recital "In viaggio con Aurora". Con Sara Cianfriglia e Simone Gandolfo ha messo in scena "In nome della madre" sulla gravidanza di Miriam/Maria, tratto dal suo libro. Con Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e altri musicisti è andato in scena con "La musica provata", tratto dal libro con lo stesso titolo.
  • Spargimento: opera per musica e danza, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1997
  • L'ultimo viaggio di Sindbad, Torino, Einaudi, 2003. ISBN 88-06-16630-1
  • Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze, Milano, Mondadori, 2005. ISBN 88-04-54491-0
  • Chisciotte e gli invincibili. Il racconto, i versi, la musica, con Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi, con DVD, Roma, Fandango libri, 2007. ISBN 978-88-6044-087-7
  • In viaggio con Aurora, con Aurora De Luca, Olek Mincer e Michela Zanotti, Ente Teatro Cronaca, 2010
Scrive interpreta con Isa Danieli il cortometraggio "Di la' dal vetro", regia di Andrea Di Bari. Scrive e partecipa al cortometraggio "Il turno di notte lo fanno le stelle", regia di Edoardo Ponti. Scrive la sceneggiatura di "La voce umana" per Sophia Loren, traducendo il testo di Cocteau in napoletano, regia di Edoardo Ponti. Partecipa al cortometraggio "Solo andata", regia di Alessandro Gassman. Scrive e partecipa al film per DVD "La musica provata", regia di Emanuele Sana. Scrive e partecipa al documentario "Alberi che camminano", regia di Mattia Colombo.

Traduzioni

Collaborazioni

  • Prefazione a Oreste Scalzone e Paolo Persichetti, Il nemico inconfessabile. Sovversione sociale, lotta armata e stato di emergenza dagli anni Settanta a oggi, Odradek, 1999
  • Prefazione (con Gilles Perrault) a Paolo Persichetti, Esilio e castigo. Retroscena di un'estradizione, La Città del Sole, 2005
  • Dialogo con la città. Crescenzio Sepe dialoga con Erri de Luca", con Crescenzio Sepe, Dante & Descartes, 2008
  • Prefazione a Barbara Balzerani, Perché io, perché non tu, Roma, DeriveApprodi, 2009
  • Prefazione a Izet Sarajlic, Chi ha fatto il turno di notte, Einaudi, 2012

Audiolibri

Altri lavori

  • Letti sfatti & Erri De Luca con Patrizio Trampetti: "Questa città" (Ed. Testepiene) Libro + DVD. La città che unisce la poesia di Erri De Luca alla musica di Trampetti. Un libro di racconti accompagnati dalle foto di Sergio Siano (Il Mattino), con annesso DVD che contiene: “Questa città” (racconto in video di Erri De Luca), il videoclip della canzone, in cui lo scrittore è presente nel doppio ruolo di voce narrante e di protagonista prestando la sua immagine al video, realizzato interamente in animazione 3D (produz. Poliovale) e “ Come fiori tra i marciapiedi e l'asfalto “ (riflessioni, momenti musicali e backstage di Letti Sfatti e Patrizio Trampetti).
Add To Facebook Add To Twitter Add To Yahoo Add To Reddit Fav This With Technorati Add To Del.icio.us Digg This Stumble This

Δεν υπάρχουν σχόλια: